La fotocamera della casa di Mountain View capisce da sola quando è il momento di scattare. Purtroppo le poche unità disponibili sono andate a ruba

È successo tutto nel corso di poche ore, questo weekend: dopo mesi dall’annuncio ufficiale di ottobre Google ha deciso di mettere in vendita, senza troppo clamore, le sue mini fotocamere con intelligenza artificiale Clips; purtroppo sono bastate poche ore perché i gadget, disponibili direttamente presso il sito statunitense del produttore, finissero già temporaneamente esauriti. Proposta nel corso dell’evento di lancio di Google Pixel 2 e Pixel 2 XL, la fotocamera Clips era comunque riuscita a catturare l’attenzione di presenti e appassionati per una serie di peculiarità: estremamente compatto (pesa solo 60 grammi), il gadget per scattare foto e video di qualità superiore punta infatti su un algoritmo di intelligenza artificiale battezzato Moment IQ e incorporato nella circuiteria di bordo.

A catturare le immagini sono chiaramente il sensore da 12 Mpixel e la lente grandangolare, ma tutte le impostazioni inerenti agli scatti — dalla regolazione dell’esposizione, all’attivazione della modalità hdr passando per la risoluzione finale delle immagini e il momento stesso in cui scattare — sono sotto il controllo della macchina, che in più può catturare fino a 15 scatti al secondo per fonderne insieme i dettagli e restituire all’utente un’immagine di qualità superiore.

Un aggeggio sicuramente interessante che però per via del prezzo — 249 dollari — era difficile prevedere se sarebbe stato capito o apprezzato. Forse anche per questo le vendite sono partite in sordina e il gadget è terminato così in fretta: è possibile che quello di Clips sia stato una sorta di lancio di prova, adatto per misurare l’attenzione del pubblico attorno a una fotocamera effettivamente diversa dalle altre.

Fonte: Wired.it

Operatori video

Catturiamo emozioni, al momento giusto.

T: +39 0173 280479 E: [email protected]

Contatta il nostro team

 Accetto le regole  privacy

LANGA Digital marketing firm
Piazza IV Novembre, 4 (MI) 20124, Milano ITA
P.IVA 10637600965

All Rights Reserved – Account / Supporto / Artist

Acquista arte digitaleVai allo Store
+