Star Wars serie cinematografica famosissima e seguitissima in cui i jedi combattono contro il lato oscuro della forza e quindi contro Dar Vader. Le due forze si scontrano in lotte nello spazio e combattimenti su pianeti sconosciuti con sfondi e scenari fantascientifici, tutto grazie alla tecnica del greenscreen.

Il greenscreen: impossibile naturalmente filmare una lotta nello spazio! Si è quindi fatti ricorso alla tecnica del greenscreen.

Questa tecnica consiste nell’utilizzare un fondo (backdrop) verde ed un soggetto di fronte (persona, cosa, ecc.). Il fondo tramite dei programmi di compositing come After Effects, viene “bucato” usando le informazioni dei pixel verdi, a questo punto possiamo sostituire a quel fondo un qualsiasi altro elemento. Potenzialmente illimitate le possibilità che offre questa tecnica! Il trucco sta nel studiare prima a tavolino cosa sarà sostituito nello sfondo, creare gli sfondi con programmi di 3D e Compositing, e rimpiazzarli.

L’aspetto fondamentale è illuminare lo sfondo omogeneamente, tra uno stop sotto o sopra (sarebbe meglio sotto) rispetto al soggetto. Il verde si usa principalmente perché è un colore che non è presente nell’incarnato umano e comunque poco presente nell’abbigliamento usuale.  Alcune volte si usa il blu, questo ovviamente quando abbiamo presenza di verde, per esempio l’erba, poi il blu è più affamato di luce e dunque rappresenta una sfida maggiore per le produzioni a livello di costi per le luci e rende la vita più difficile per il direttore della fotografia.

Un’altro aspetto fondamentale è avere una macchina da presa digitale in grado di campionare un segnale in 444, cioè che sia in grado di registrare tutto lo spettro della luminosità e della crominanza, ovviamente la nostra Arri Alexa non ha nessun problema a riguardo. Questa è una tecnica che si usa spesso nei commercial, trovare la giusta location può essere molto più dispendioso della lavorazione in studio con greenscreen.

Altri grandi film come 2012, the after tomorrow, vita di Pì, Avengers hannno usato questo trucco dando allo spettatore una sensazione unica.

Operatori video

Catturiamo emozioni, al momento giusto.

T: +39 0173 280479 E: info@langavideo.it

Contatta il nostro team

 Accetto le regole  privacy

LANGA Digital marketing firm
Piazza IV Novembre, 4 (MI) 20124, Milano ITA
P.IVA 10637600965

All Rights Reserved – Account / Supporto / Artist

Acquista arte digitaleVai allo Store
+