Elenchiamo qui di seguito alcuni Software dedicati al montaggio video . Sono stati selezionati in base a due caratteristiche: la semplicità nell’utilizzo e la buona efficacia del risultato.

Windows Movie Maker: Forse il più famoso programma di montaggio video per Windows, nelle ultime versioni si è rinnovato e offre qualche strumento di editing audio in più. Intuitivo e sempre molto funzionale. Indicato per gli utenti meno esperti.

Virtualdub : Questo programma offre molte funzioni, è nello stesso tempo leggero e potente e possiede una vasta gamma di filtri da poter utilizzare. È indicato per gli utenti che sanno quello che vogliono!

Avidemux : L’interfaccia un pò spoglia tradisce un programma veramente utile e facile da utilizzare per operazioni semplici. Supporta molti tipi di file. Interessante il forum in cui potrete trovare risposta a tutti i problemi riscontrati.

Lives : Disegnato per essere semplice da usare è tuttavia molto potente; è di dimensioni ridotte ma ha funzioni avanzate. Viene spesso usato anche da professionisti per la sua versatilità. Ha strumenti molto flessibili all’uso e una timeline multi-track.

VideoSpin : Un programma di video montaggio dal design accattivante, divertente e molto veloce. Semplice, ma allo stesso modo abbastanza potente per poter eseguire dei piccoli montaggi video; è interamente in italiano.

Vivia : Molto interessante per chi è alle prime armi perché immediato, è comunque dotato di una serie di strumenti di editing che lo rendono adatto agli utilizzatori avanzati.

Lightworks : Software open source per il montaggio video di livello professionale, è disponibile in lingua inglese con una versione free e una a pagamento che offre un ampio supporto a livello di codec.

Richiede una registrazione gratuita che permette di accedere al forum per la condivisione e discussione dei propri progetti.